Nuovo Palasport Gallarate: avviati i lavori

nuovo palasport gallarate 2
Spread the love

Nuovo Palasport Gallarate: l’avvio dei lavori per un nuovo spazio sportivo

Ha preso il via il cantiere per la costruzione del nuovo palazzetto dello sport di Gallarate, un progetto significativo per il comune della provincia di Varese. L’impianto sportivo, realizzato dalla Costruzioni Generali Basso Cav. Angelo S.p.A., integrerà strutture prefabbricate prodotte internamente. Con un investimento di 6 milioni di euro, il palazzetto è progettato per ospitare un massimo di 1000 spettatori e competizioni di livello nazionale in diverse discipline sportive. I lavori, iniziati nell’area di Moriggia, vedranno la loro conclusione entro il 2027.

nuovo palasport gallarate 6
Credits foto: Costruzioni Generali Basso Cav. Angelo Spa

Dettagli tecnici del palazzetto dello sport di Gallarate

Il nuovo palazzetto dello sport di Gallarate sarà composto da due blocchi edilizi distinti: uno dedicato all’attività sportiva, con una struttura rettangolare ad alta elevazione, e l’altro agli spazi complementari. Questo secondo blocco ospiterà aree per atleti e giudici, con spogliatoi e servizi, nonché spazi per l’accoglienza del pubblico come biglietteria e ristorazione. La configurazione stilistica dei volumi, dinamica e moderna, si integra con l’ambiente urbano circostante attraverso l’uso di rivestimenti in clinker.

Strutture sportive e capienza del palazzetto

Il palazzetto di Gallarate sarà adatto a ospitare partite di pallacanestro a livello SILVER 1, pallavolo SERIE A2, pallamano, ginnastica ritmica, aerobica e acrobatica, trampolino, scherma, calcio a 5 Serie B e arti marziali a livello nazionale. Le tribune, disposte lungo i lati maggiori del campo di gioco, garantiranno la visibilità a 1000 spettatori, con aree separate per atleti e pubblico. Per tutte le superfici esterne, il progetto impiega un rivestimento in metallo che facilita l’integrazione di sistemi di mascheramento degli impianti tecnologici.

Palasport Gallarate: partner coinvolti

La progettazione architettonica del palazzetto dello sport a Gallarate è stata affidata allo studio D+BM Architetti Associati, mentre la progettazione strutturale e degli impianti è curata da United Consulting srl. Il progetto punta a coniugare innovazione e efficienza costruttiva con l’utilizzo di prefabbricati per assicurare tempi certi e qualità elevata delle opere. Tra le caratteristiche del design, l’ingresso con loggiato e il doppio atrio a altezza rendono l’accesso all’impianto accogliente e funzionale.

Attorno al palazzetto dello sport sono previsti parcheggi e aree verdi, contribuendo a facilitare l’accesso e la fruibilità della struttura sportiva per la comunità. Il completamento è programmato per il 2027, con una struttura all’avanguardia che arricchirà le infrastrutture sportive del territorio di Gallarate.

Post correlati

Lascia un commento